Bando per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio
Bando per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio nei centri storici: proroga al 17 ottobre della procedura on-line
Dal 12/09/2011 è possibile, attraverso il sistema  on-line, inoltrare le domande per la concessione e l’erogazione di  contributi per interventi di recupero, riqualificazione e riuso  dell’edificato storico dei centri storici e degli insediamenti storici  minori della Sardegna. 
Il Bando, approvato con Determinazione n. 3722/PU – prot. n.  47688/PU del 18.08.2011 la Direzione Generale dell’Urbanistica –  Servizio delle Politiche delle Aree Urbane, in attuazione delle  disposizioni dell’art. 14 della Legge Regionale 13 ottobre 1998 n. 29 e  ss.mm.ii. “Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna”,  disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di  contributi per gli interventi di recupero, riqualificazione e riuso  dell’edificato storico dei centri storici e degli insediamenti storici  minori della Sardegna.  
L’obiettivo del Bando è di contrastare il fenomeno di abbandono dei  centri storici favorendo, mediante l’utilizzo del patrimonio edilizio  storico, il mantenimento o il ripristino sia delle funzioni residenziali  sia delle attività compatibili necessarie per la vitalità economica e  sociale del centro storico e connesse alla funzione abitativa.  
I contributi, destinati sia a edifici o strutture residenziali che a  edifici o strutture destinati ad attività economiche o sociali,  ammontano complessivamente a Euro 8.700.000,00.  
Possono presentare la domanda i soggetti privati che intendono che  intendono restaurare un immobile localizzato in tutti quei Comuni della  Sardegna che abbiano un centro storico (zona A) o un centro matrice.  
I soggetti beneficiari, dopo aver inviato la domanda al sistema  on-line e una volta ottenuta la validazione, dovranno completare la  procedura inviando la domanda in formato cartaceo entro il 24/10/2011,  secondo le modalità specificate nel bando.  
È possibile formulare eventuali quesiti al seguente indirizzo di posta elettronica:  bandolegge29@regione.sardegna.it.