Il Decreto cd. Salva Casa (decreto-legge n. 69 del 29 maggio 2024, convertito in Legge n. 105 del 24 luglio 2024), entrato in vigore il 28 luglio 2024
Il decreto-legge 69/2024 semplifica le procedure per le lievi difformità.
Il Salva Casa consente anche dei “condoni” per lievi difformità. Ecco in breve i tre tipi di difformità che potranno essere sanate:
Tolleranze esecutive: cioè irregolarità geometriche, modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, diversa collocazione di impianti e opere interne. Per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024 sono incluse, ad esempio: il minor dimensionamento dell’edificio, le irregolarità esecutive di muri esterni ed interni, la difforme ubicazione delle aperture interne, ecc.
Difformità edilizie interne (tolleranze costruttive): sono considerati gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024. Restano del 2% per una superficie superiore a 500 metri quadri, passano al 3% per una superficie tra i 300 e 500 metri quadri, al 4% per una superficie tra i 100 e 300 metri quadri e al 5% sotto i 100 metri quadri.
Difformità non più sanabili per la “doppia conformità”: sono interventi che potevano essere sanati al momento della loro costruzioni ma non lo sono più a causa del principio della “doppia conformità”. Questa norma richiede che l’intervento sia conforme sia alla disciplina che era in vigore al momento della realizzazione dell’opera edile, sia a quella in vigore al momento della richiesta del titolo edilizio. La doppia conformità impediva finora la sanatoria di molti interventi classificati come parziali difformità.
Anche per queste novità, particolarmente delicate, è d’obbligo richiedere la consulenza di un professionista esperto per realizzare al meglio la tua nuova mansarda.
Fonte: https://www.mansarda.it/leggi-e-regolamenti/salva-casa-quali-sono-le-nuove-regole-per-recuperare-un-sottotetto/
Il decreto inoltre semplifica le procedure vigenti : introduce il regime di silenzio-assenso, se l’Amministrazione non risponde nei tempi previsti l’istanza del cittadino è accettata.
Infine si introduce la possibilità di installare tende e strutture di protezione dal sole e da eventi atmosferici in regime di edilizia libera.
cornelio
Buongiorno, ma come funziona in sardegna?
admin
Ciao, la sardegna ha recepito in parte il decreto Salva Casa, con la Delibera del 18 febbraio 2025, n. 10/27 Disegno di legge concernente “Riordino e coordinamento della normativa edilizia e urbanistica regionale…”
La discussione dei lavori è stata assegnata alla IV Commissione permanente, bisogna perciò attendere l’approvazione in via definitiva dall’ Assemblea.